domenica 4 marzo 2012

Installare un server Subversion - Parte 3

Rieccoci per la terza parte (Parte 1 - Parte 2).

In questo breve post è descritto un passo preliminare che consentirà l'autenticazione automatica (cioè, inserendo la password del proprio utente di Subversion una sola volta per sessione) su un sistema Windows.

Occorre utilizzare il tool Pageant di PuTTY. Una volta avviato, troviamo una icona nell'area di notifica. E' quella che sembra un computer con sopra un cappellino.
Clickandoci sopra con il tasto destro e selezionando "View Keys", appare una finestra di questo tipo:

Non ci resta che aggiungere la chiave che abbiamo precedentemente creato, utilizzando ovviamente il tasto "Add Key". Navigate fino alla cartella dove avete salvato la chiave, selezionatela e clickate "Open". Ci viene chiesta la password, che è quella che avete digitato su PuTTYgen quando avete creato la vostra chiave pubblica.


Digitate la password e clickate OK. Se tutto è andato bene, a video non succede nulla, ma la chiave è aperta e pronta per essere utilizzata. Verificate di nuovo clickando con il tasto destro sulla icona di Pageant nella tray. Dovrebbe apparire una finestra simile a questa:


Ricordate: ogni utente di subversion dovrà caricare la propria chiave! Potete anche aggiungere Pageant all'avvio automatico aggiungendo come parametro il path della vostra chiave (vi verrà richiesta la password a ogni avvio di Windows).


Avanti con la Parte 4...

Nessun commento: