sabato 17 marzo 2012

Sincronizzazione e storicizzazione files sul NAS (Bidirezionale!) - Parte 3

Riprendiamo dalla precedente Parte 2. Se ricordate, con SyncToy abbiamo impostato un folder pair e abbiamo visto che possiamo sincronizzare i dati in locale con la nostra cartella condivisa sul NAS.
Peccato che dobbiamo farlo a mano: noioso, e poi ci dimenticheremmo facilmente di farlo. Meglio automatizzare il processo!

Dovremo usare un eseguibile compreso nel pacchetto SyncToy, SyncToyCmd. Come si intuisce dal nome, si tratta dell'interfaccia a linea di comando di SyncToy.

Verificate la directory di installazione di SyncToy. Normalmente è C:\Program Files\SyncToy 2.1, io però lo ho installato sul disco D:, quindi in questa guida troverete "D:\Program Files\SyncToy 2.1".

Aprite l'Utilità di Pianificazione (Windows Task Scheduler), cercandolo sul menu di avvio digitando "pianificazione", o "Scheduler" se usate Windows in versione inglese.
Con il menu contestuale create un Nuovo Task




Nella scheda Action, in Program Script impostate l'eseguibile SyncToyCmd.exe, che risiede nella stessa cartella di SyncToy. Se il vostro folder pair è "SyncTest" come in questo test, nella casella "Add Arguments (Optional)" scrivete "-R SyncTest".


Bene, salviamo il Task e proviamo a eseguirlo.


Se tutto va bene, vedremo una finestra nera apparire, e dopo un tempo dipendente dalla quantità di files e dalla velocità dei vostri hd e della rete, sparire. A seguito di questa operazione i vostri files dovrebbero essere sincronizzati.

Vedremo più avanti come eliminare la finestra nera che compare in primo piano sul desktop. Adesso non sembra dare fastidio, ma quando l'operazione sarà schedulata, non ci farà piacere essere interrorrotti da una finestra che prende il focus e fa passare la applicazione corrente in secondo piano.

A questo punto ci occorre impostare la schedulazione. Qui, è a vostro piacimento. Io lo ho impostato ogni 30 minuti.


Ottimo! Adesso ogni modifica che fare sul vostro PC o sul vostro server viene reciprocamente sincronizzata.
Ora, provvediamo a evitare quella finestra dei comandi. Se avete aspettato l'esecuzione del task mentre lavorate, vi sarete già accorti di quanto possa essere fastidiosa.

Ci viene in soccorso un programma freeware, Hidden Start. Lo trovate qui: http://www.ntwind.com/software/hstart.html
La versione gratuita è sufficiente ai nostro scopi. Scaricatelo, scompattatelo da qualche parte (ricordatevi dove!). Io per esempio lo ho copiato nella mia directory "D:\Program Files\HStart". Quindi di qui in poi troverete questo path.

Apriamo di nuovo il nostro task, e andiamo sulla scheda Action. Modifichiamola in questo modo:


Nella casella "Program" mettete il path di Hidden Start, tra virgolette se il path contiene spazi. Usate hstart64.exe se avete Windows a 64 bit, altrimenti usate hstart.exe.
Nella casella "Add Arguments", visibile solo in parte, scrivete il testo seguente:

/NOCONSOLE /WAIT  "D:\Program Files\SyncToy 2.1\SyncToyCmd.exe -R SyncTest"

Che correggerete con i path corretti e il nome del Folder pair da voi scelto.

Provatelo. Se tutto è andato bene, la finestra nera non apparirà più.

Ok, fantastico, abbiamo sincronizzato.
Mah... che succede se sovrascrivo un documento e voglio recuperarne una vecchia versione? Questo sistema non mi aiuta. Beh, questo è oggetto della prossima parte. Installeremo e configureremo Rsnapshot sul nostro NAS.

Per inciso, queste funzionalità sarebbero anche disponibili con il tool di backup di Windows.
A mio avviso, se state leggendo questo post, sapete già perché non usarle (non che non funzionino, anzi). Un motivo potrebbe essere, per cominciare, il formato proprietario del backup. L'odioso vendor lock-in. La nostra soluzione non ha questo problema ed è sostanzialmente a costo zero.

A presto per la prossima parte!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve,
un buon tutorial, ma dove caspita è la parte successiva? :)